L’Associazione Labour discute i risultati delle elezioni del 13/14 aprile ’08.

Sergio Ferrari e Davide Vanicelli propongono tre provocazioni per analizzare il risultato elettorale attraverso una discussione on line fra i compagni di Labour.

Queste le tre provocazioni:

1)Per la prima volta nella storia della Repubblica socialisti e comunisti fuori dal Parlamento. Vorrà pur dire qualcosa, o no? Tutta colpa delle tattiche, degli errori dei gruppi dirigenti o è veramente un segno che è cambiato il mondo e che le coordinate politiche delle forze politiche progressiste nel XXI secolo sono altre?

2)Il lavoro dipendente del nord vota Lega. Anche se massicciamente iscritti alla CGIL, i lavoratori dipendenti del nord votano Lega. Perchè? Perchè la sinistra e il centrosinistra non riescono ad interloquire col sindacato per trasformare questa appartenenza sindacale in comportamenti politici conseguenti? Perchè i metalmeccanici votano Maroni? Sono forse favorevoli
allo scalone pensionistico?

3)A questo punto la Sinistra Arcobaleno è morta a tempo indeterminato: è opportuno che si faccia da parte anche quella parte di gruppo dirigente che vorrà certamente riciclarsi?

PS: contenere le risposte in un massimo di dieci righe in modo da rendere il tutto più leggibile e fruibile.
labour@labour.it

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *