Davide Vanicelli: “La povertà educativa”

Il quotidiano “Libertà” di Piacenza ha pubblicato questo intervento di Davide Vanicelli, presidente dell’Associazione “Labour Fausto Vigevani”  

“Tra le drammatiche conseguenze della crisi economica e sociale innescata dall’emergenza COVID vi è la tragedia della povertà educativa che priva numerosi bambini delle risorse fondamentali in termini di istruzione e nega loro un futuro di piena cittadinanza attiva e consapevole all’interno della comunità in cui vivono.
Per affrontare adeguatamente questo problema sarebbe sufficiente ricordare che l’ISTAT e molti altri istituti di ricerca stimano un raddoppio dell’incidenza di questo fenomeno a causa dell’emergenza COVID.


Purtroppo Piacenza non fa eccezione.
Ad esserne maggiormente colpite sono state le famiglie che già si trovavano in condizioni di elevato disagio socio-economico, alle quali si sono aggiunti i nuclei familiari vittime della crisi conseguente alle necessarie misure di contenimento dello stato pandemico.
Infatti, nonostante l’enorme impegno di insegnanti e dirigenti scolastici, l’attività educativa è risultata frammentata e deficitaria, soprattutto per i bambini che a causa di pesanti difficoltà di natura socio-economica non trovano nell’ambiente familiare possibilità di aiuto, stimolo e coinvolgimento. Spesso questi bambini non hanno potuto neppure seguire le lezioni “a distanza”, in quanto le famiglie di appartenenza erano sprovviste dei mezzi economici per acquistare gli strumenti tecnologici e telematici necessari, oltre ai relativi servizi di collegamento su rete mobile o fissa.
Per cercare di unire la comunità piacentina nella risoluzione di questo problema, il consigliere Luigi Rabuffi ha colto – con la nota sensibilità sociale che gli è propria – la sollecitazione in tal senso che gli è pervenuta dalla nostra Associazione e si è fatto promotore di una mozione urgente che il Consiglio Comunale sarà chiamato a discutere e sperabilmente approvare in una delle prossime sedute.
La mozione chiede all’Amministrazione Comunale di farsi promotrice di un “Piano straordinario di contrasto alla povertà educativa” coinvolgendo enti e associazioni pubbliche e private, il mondo della scuola primaria, la Fondazione di Piacenza e Vigevano e le categorie economiche e sociali poiché, come il Suo giornale ha più volte riportato, sono soggetti sociali che hanno avvertito la gravità del problema all’interno della più ampia crisi economica che stiamo vivendo.
Vorremmo infine ricordare come Piacenza sia ancora per buona parte una comunità in cui è vivo il sentimento di solidarietà tipico di una società un tempo povera, ma che grazie alla propria operosità ha saputo raggiungere straordinari livelli di benessere fondato su coesione sociale e cittadinanza attiva e consapevole. Ed è per questi motivi che ci auguriamo che il Consiglio Comunale approvi con la maggioranza più ampia possibile la mozione di contrasto alla povertà educativa: sarebbe un concreto segnale di unità da parte dei rappresentanti di una comunità che si unisce per conseguire un obiettivo fondamentale per il futuro dei propri bambini.

Piacenza, 25 giugno 2020

Associazione “Labour Fausto Vigevani”

labourvigevani@gmail.com

http://labourvigevani.blogspot.com

www.facebook.com/labourvigevani

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *