Matteucci: “Aldo Bonavoglia, un Socialista della CGIL”

Renato Matteucci: “Il compagno Aldo Bonavoglia ci ha lasciati l’8 marzo 2019.” –  Era nato a Napoli il 6 febbraio 1029. Da giovane partecipò alla ricostituzione del Partito Socialista (allora PSIUP) a Napoli insieme a compagni di rilievo, come Antonio Lombardi e Antonio Caldoro e iniziò la sua esperienza sindacale nella categoria dei postelegrafonici ( FIP ), battendosi per l’autonomia del sindacato dai partiti e per realizzare l’unità con le altre confederazioni.  Ben presto assunse la direzione della FIP a Napoli, per poi diventarne il segretario generale nazionale dal 1969 al 1977; entra nel Consiglio generale della Cgil in occasione del 7° congresso del 1969. Al termine della sua esperienza nella FIP, viene chiamato in Confederazione dove lavora in più dipartimenti, come funzionario responsabile del settore telecomunicazioni. Prima si impegna sulle tematiche connesse alla TV via cavo e poi presenta la relazione introduttiva sui problemi delle telecomunicazioni prima al seminario nazionale del 1981 e poi al convegno nazionale del 1985, contribuendo in modo determinante alla definizione delle politiche della Cgil in questo delicato settore strategico.


Nel 1986 la Cgil gli chiede di assumere la carica di segretario generale aggiunto del Sindacato Nazionale Ricerca, dove rimane fino alla fine del 1988. Anche in questa esperienza caratterizza la sua direzione per la capacità di elaborazione di proposte politiche capaci di interloquire con i dirigenti degli Enti di ricerca e con le istituzioni. In particolare vanno segnalati il seminario nazionale del SNR “La riorganizzazione dell’ENEA ed il contratto di lavoro” del 1987 e la conferenza nazionale “Ricerca scientifica,sindacato, istituzioni, società” del 1988 (conclusa da Fausto Vigevani), in entrambe le occasioni la relazione introduttiva era affidata ad Aldo.
Dal 1989 Aldo si trasferisce di nuovo in confederazione, dove contribuisce ancora alle ricerche ed elaborazione delle tematiche delle comunicazioni con particolare attenzione alle nuove frontiere tecnologiche; va ricordato un contributo del 1999 sul tema “Dalle reti civiche alla città digitale”.
Aldo Bonavoglia non ha mai lasciato la sua attiva militanza nel PSI e al momento della crisi del 1992-1994, ha partecipato con molti compagni della Cgil alla costituzione nel 1994 della Associazione Labour, promossa da Fausto Vigevani. Ha partecipato alla vita dell’Associazione fino a che la salute glielo ha permesso, poi ogni tanto ci inviava un suo contributo o, comunque, un segnale di vicinanza.
Per il volume “I 30 anni della CGIL” (Editrice Sindacale Italiana, 1975) Aldo Bonavoglia ha scritto il saggio: “L’autonomia Sindacale dal Centrismo al Centrosinistra”.

Roma, 18 marzo 2019

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *