17 Giugno – Giornata Mondiale della lotta alla desertificazione

di Renzo Penna

L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE RENZO PENNA: “UNA PRIORITA’ CHE RICHIEDE L’IMPEGNO CONVINTO DELLE ISTITUZIONI”

“La Giornata Mondiale dedicata alla Lotta alla Desertificazione si celebra il 17 giugno di ogni anno. Essa costituisce un’importante occasione per ricordare ad ognuno che la lotta alla desertificazione può essere affrontata efficacemente, che sono possibili soluzioni, e che gli strumenti chiave per il raggiungimento di questo obiettivo risiedono nella sensibilizzazione dei cittadini e nella cooperazione a tutti i livelli.

La desertificazione ed i cambiamenti climatici in atto rappresentano infatti le due maggiori manifestazioni della medesima sfida ambientale globale che ci troviamo di fronte nel 21° secolo: con la desertificazione e la relativa perdita di vegetazione che ha portato ad un aumento delle emissioni e ad un ridotto assorbimento  del carbonio, si è stimato che circa il 4% delle emissioni globali viene prodotta nelle zone aride.

Nel contesto del cambiamento globale in atto, un approccio sinergico è il modo più efficace per affrontare la duplice sfida della desertificazione e dei cambiamenti climatici, con il comune obiettivo dello sviluppo sostenibile.

Occorre quindi partire dal ruolo e dalle competenze che gli Enti Locali hanno sul territorio, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini affinché sia diffusa la consapevolezza del pericolo della desertificazione per le generazioni future.

Nelle realtà urbane la cura e lo sviluppo degli spazi verdi, il risparmio del suolo e, più in generale, la protezione del paesaggio, la tutela della biodiversità, i corridoi ecologici e il rispetto del deflusso minimo vitale per i corsi d’acqua rappresentano, nel nostro territorio gli obiettivi da perseguire.

 Attraverso la celebrazione della Giornata Mondiale è possibile su questi aspetti coinvolgere la popolazione negli sforzi per prevenire un ulteriore degrado della Terra e favorire la diffusione della sostenibilità ambientale”.

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *